Felice Casorati


Sabato 4 aprile 2015 ore 17.00
Felice Casorati, pittore
Rivisitazione della mostra antologica di Alba (CN)
Sergio Antola
Spazio Aperto di Via dell'Arco, Via dell'Arco 38 - Santa Margherita Ligure
Ingresso libero
Celebrato come uno dei maestri dell'arte italiana moderna, Felice Casorati è stato protagonista di quel rinnovamento del linguaggio artistico che seguì all'esuberanza delle avanguardie artistiche maturate alla vigilia della Grande Guerra: espressionismo, cubismo, futurismo, dadaismo...
La smania di novità ad ogni costo lasciò il posto alla ricerca di equilibrio e sobrietà dell'"antico".
Casorati, nato a Novara nel 1883, nel 1918 si trova a Torino da poco congedato dalle armi: artista già affermato, inizia in quella città culturalmente viva ma allo stesso tempo riservata e malinconica la sua stagione creativamente più significativa e matura.
Nei mesi scorsi la Fondazione Ferrero di Alba e la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino hanno realizzato una mostra antologica, esponendo sessantacinque dipinti di Felice Casorati provenienti dai principali musei italiani e dalle più importanti collezioni straniere.
Il prof. Sergio Antola, artista che ha dedicato e dedica gran parte del suo impegno all'insegnamento e alla promozione culturale, sarà presso l'Associazione Spazio Aperto per aiutare a scoprire in Casorati una delle figure più eminenti del panorama artistico italiano, rivisitando le opere esposte e non solo.
L'incontro ha il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure
Info: spazioaperto.sml@alice.it 0185 696475
www.gazzettadisanta.eu/spazioaperto/