Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Cerca

Stile pagina

Current Style: Standard

Lingue

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Русский

Logo_WiFi_Zone

Wi-Fi_ZONE_Logo_30.png

Turismo OnLine

TURISMO/

Informazioni e servizi/

Ente Parco Portofino
Parco Naturale Regionale di Portofino
Viale Rainusso 1 - 16038 Santa Margherita Ligure
backbookmarkmapshare
15 13 44.336453 9.212365 Parco Naturale Regionale di Portofino Viale Rainusso 1 16038 Santa Margherita Ligure 0 it Chiudi la mappa
Parco Naturale Regionale di Portofino
Viale Rainusso 1
16038
Santa Margherita Ligure

Il posizionamento sulla mappa è approssimativo
informazioni
Dove

Indirizzo
Viale Rainusso 1
16038
Santa Margherita Ligure
Visualizza la mappa
Contatti

Telefono
0185/289479
Fax
0185/285706
Email
info@parcoportofino.it
Sito Internet
www.parcoportofino.it
card
Riuscita fusione tra natura e attività umane, il Parco di Portofino è esempio perfetto di uno sviluppo di paesaggi con un continuo quanto armonico alternarsi di ecosistemi naturali e coltivazioni, con una straordinaria diversità di ambienti, tutti da sperimentare! Come scoprire le bellezze del Parco? Attraverso tante possibili escursioni (a piedi o in battello) oppure attraverso affascinanti passeggiate di altissimo pregio ambientale e panoramico.
Grazie al clima temperato, nel Parco di Portofino si possono compiere escursioni e trekking in tutti i mesi dell’anno. In primavera la vegetazione, costituita dalla tipica macchia mediterranea, è in piena fioritura. I sentieri sono per lo più semplici e hanno dei segnavia chiaramente visibili. Un aiuto ve lo offre l’ottima cartina o la Guida al Parco, che potete acquistare o direttamente nella sede dell’Ente Parco di Portofino o nelle librerie ed edicole di S. Margherita Ligure. È consigliato usare scarpe da trekking.
Note
Il Parco di Portofino è costituito dall'omonimo Promontorio, situato nella Riviera Ligure di Levante, a poche decine di Km da Genova. Tutelato come parco naturale fin dal 1935, il Monte di Portofino è attraversato da una fitta rete di sentieri che lo percorrono in tutta la sua estensione. Dalle principali vie di accesso al parco (Portofino Vetta, Nozarego, Portofino e S. Rocco), comodamente raggiungibili con mezzi pubblici o con mezzi propri, partono numerosi itinerari, di varia lunghezza e difficoltà, che attraversano i diversi ambienti del parco, dal paesaggio tipicamente mediterraneo, come la macchia e la lecceta, a quello continentale, come il bosco misto mesofilo. Il tutto inframmezzato dalla presenza dell’uomo che si manifesta sia nelle “fasce”, tipici terrazzamenti liguri per le coltivazioni dell’ulivo e di orti, sia nella presenza di piccoli borghi sparsi, incastonati meravigliosamente nel paesaggio naturale, quali Portofino, San Fruttuoso e Punta Chiappa.
Altri servizi turistici