Skip to Content

Text Size

Current Size: 100%

Cerca

Стиль страницы

Языки

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Русский

Logo_WiFi_Zone

Wi-Fi_ZONE_Logo_30.png

Respiro, fonte della vita

Версия для печатиВерсия для печатиPDF-версияPDF-версия
04/10/2014 17:00

respiro.jpg

 

 

Sabato 4 ottobre, ore 17.00

Respiro, fonte della vita
Uno sguardo tra Occidente e Oriente
Marc Candoli

Spazio Aperto di Via dell'Arco, Via dell'Arco 38 - Santa Margherita Ligure

Ingresso libero

 

Il respiro è intimamente collegato al modo di essere della persona e rispecchia il livello di energia vitale dell'organismo: più respiriamo, più sentiamo e siamo in contatto con il nostro potenziale e con la nostra realtà.

La respirazione è alla base di tutte le tecniche di crescita interiore e di sviluppo psico-spirituale, di matrice sia Occidentale sia Orientale, in quanto è un potente strumento di trasformazione a cui tutti noi possiamo accedere facilmente e con grandi benefici.

Marc Candoli, diplomato in psicologia somatica, è insegnante di yoga e del metodo Feldenkrais, un sistema educativo globale che utilizza il movimento come strumento per lo sviluppo di una piena consapevolezza del sé all'interno di un processo di auto-miglioramento permanente.

Spiega Candoli che «A volte fare un bel respiro rumoroso a bocca spalancata, magari con l'uso della voce, può essere un'esperienza che crea imbarazzo, mentre per i bambini è la condizione naturale. Alcune strutture caratteriali possono aver inibito la respirazione attraverso tensioni muscolari, per non sentire i propri bisogni: possiamo facilmente intuire come mai per alcuni soggetti riattivarla, attraverso dei bei respiri profondi, può risultare difficile e addirittura allarmante.»

Nel corso dell'incontro vengono illustrati alcuni aspetti di questa tematica dal punto di vista della psicologia somatica moderna e degli insegnamenti provenienti dalle antiche tradizioni.

L'incontro ha il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure

Info: spazioaperto.sml@alice.it   0185 696475
www.gazzettadisanta.eu/spazioaperto/